Le Ultime News
Le Ultime News
In occasione dell'evento dal titolo "Fatti più in là – Fontevivo tra le righe – in collaborazione con PAV Edizioni" che si terrà il 12 e 13 giugno 2021 a Fontevivo (Parma) inserito in Parma, Capitale della Cultura 2021, il Comune di Fontevivo e PAV Edizioni annunciano la 1° Edizione del Concorso Letterario "Comune di Fontevivo".
Il concorso si divide in due sezioni:
1. Per le scuole primarie e secondarie di I grado (bambini dagli 8 ai 14 anni). Il Concorso si rivolge ai bambini e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo. Il concorso è tuttavia aperto anche a tutti gli alunni delle Scuole di Parma e Provincia (primarie e secondarie di I grado) che desiderano prendervi parte, anche come lavoro extra scolastico.
2. Per autori affermati o emergenti a livello nazionale e internazionale senza limiti di età.
Tema del Concorso letterario "Comune di Fontevivo":
Sezione 1: per gli alunni delle scuole primarie e secondari di I grado.
"Fontevivo nella Storia".
Gli alunni possono partecipare interpretando il tema con racconti, poesie, filastrocche o fumetti.
Sezione 2: per autori affermati o emergenti.
"Un personaggio storico di Fontevivo tra fantasia e realtà" Possono partecipare scrittori di narrativa di qualsiasi genere letterario: poesie, gialli, fumetti,
saggistica, fantasy, fantascienza, nel rispetto della tematica prescelta. I racconti, esclusivamente in lingua italiana, dovranno avere come protagonista almeno un personaggio storico di Fontevivo ed essere ambientati a Fontevivo, ma potranno essere di fantasia e non dovranno superare le 10 cartelle. Non sono ammessi racconti volgari od offensivi verso il prossimo.
La partecipazione al concorso per le Sezioni 1 e 2 è gratuita.
Termini per la consegna dei manoscritti:
I manoscritti vanno spediti via email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 febbraio 2021 insieme al modulo di partecipazione scaricabile dal sito www.pavedizioni.it o dal sito del Comune di Fontevivo www.comune.fontevivo.pr.it .
Sarà data conferma tramite e-mail, sms o WhatsApp dell'avvenuta ricezione degli elaborati e della relativa partecipazione al Premio solo ai concorrenti che avranno inviato il modulo di adesione con il proprio indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare.
Sezione 1: specificare la classe, la scuola, il nome dell'alunno o alunni e dell'insegnante o genitore se il bambino/ragazzo partecipa con un lavoro extrascolastico. Inserire i riferimenti dell'insegnante/genitore che verrà contattato dalla PAV Edizioni per eventuali comunicazioni.
Sezione 2: gli elaborati devono essere spediti esclusivamente tramite e-mail con il modulo di adesione e un'autodichiarazione di paternità dell'opera nel quale viene anche indicato chel'opera è inedita.
Selezione dei vincitori.
La giuria (composta da giornalisti, scrittori, editor e lettori) a suo insindacabile giudizio selezionerà le opere più meritevoli per contenuti, stile, fantasia e creatività dell'autore. Presidente di giuria: Pietro Molinaro, presidente PAV Edizioni. Le opere prescelte saranno inserite in un'antologia che verrà pubblicata dalla PAV Edizioni. Le Antologie (una per la Sezione 1 e una per la Sezione 2) saranno presentate in occasione dell'evento che si terrà nel Comune di Fontevivo il 12 e 13 giugno 2021 e che farà parte degli eventi di Parma, Capitale della Cultura 2021.
Premiazioni.
I vincitori del 1° Concorso Letterario "Comune di Fontevivo" Sezione 1 saranno premiati nella giornata di sabato pomeriggio in occasione dell'evento sopracitato.
1. Classificato: targa e 3 copie dell'antologia.
2. Classificato: targa e 2 copie dell'antologia
3. Classificato: targa e 1 copia dell'antologia.
A tutti i bambini selezionati il cui scritto sarà inserito nell'antologia riceveranno una pergamena di partecipazione.
I vincitori del 1° Concorso Letterario "Comune di Fontevivo" Sezione 2 sarà premiato nella giornata di domenica pomeriggio in occasione dell'evento sopracitato.
1. Classificato: targa e 5 copie dell'antologia.
2. Classificato: targa e 3 copie dell'antologia
3. Classificato: targa e 2 copia dell'antologia.
Agli autori delle opere selezionate e inserite nell'antologia verrà consegnata una pergamena di partecipazione. Le antologie (sezione 1 e sezione 2) saranno inoltre disponibili per l'acquisto durante l'evento organizzato dal Comune di Fontevivo in collaborazione con PAV Edizioni.
Le Antologie saranno disponibili per l'acquisto in occasione dell'evento organizzato nel Comune di Fontevivo il 12 e 13 giugno 2021. Saranno inoltre diffuse dalla PAV Edizioni tramite i suoi canali distributivi: in tutte le librerie online, Ibs, Feltrinelli, Mondadori Store,Amazon, tramite il distributore libro.co e il sito www.pavedizioni.it).
La partecipazione al Premio comporta l'automatica accettazione di tutte le parti del presente bando. Gli elaborati inviati non verranno restituiti. Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e l'originalità delle opere inviate e del loro contenuto.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali casi di plagio. Gli autori rimangono in possesso dei pieni diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. È fatto obbligo ai partecipanti, pena l'immediata esclusione, di informare tempestivamente l'organizzazione qualora gli elaborati inviati fossero pubblicati prima della diffusione degli esiti della presente selezione, e quindi i testi non risultassero più inediti.
I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del GDPR del 25 maggio 2018. La PAV Edizioni si impegna, in base alla vigente normativa