iten

Parmigiano Reggiano

rosone piccolo

Le storie narrate sono avvallate dai documenti conservati nell’Archivio storico di Parma, che testimoniano la volontà del Duca Ranuccio I Farnese, di legittimare la produzione del nostro prodotto principe, con la firma, davanti a un notaio cum sigillo in cera rubea, del primo atto ufficiale di protezione della denominazione d’origine del formaggio Parmigiano nel 1612, proprio a Fontevivo.
Per realizzare una formaggia era ed è necessario avere a disposizione una discreta quantità di latte in un solo giorno e questo era possibile soltanto in una fattoria cistercense.
A inizio Seicento, il Duca Ranuccio I, molto legato alle terre fontevivesi, dove trascorreva lunghi periodi nei suoi appartamenti all’interno del Convento dei frati Cappuccini, inventò quindi il marchio d’origine per il Parmigiano. Alla sua morte, il figlio Odoardo ereditò numerose tenute che producevano Parmigiano e alcune delle più importanti erano proprio a Fontevivo.
Ogni volta che grattugiamo il Parmigiano sulle nostre pietanze e bello pensare che un gesto tanto spontaneo abbia radici lontane, legato alla terra del territorio di Fontevivo.

Prenota la tua Visita al Caseificio con Degustazione

Scopri il territorio di Parma, della sua provincia e della regione Emilia Romagna, organizzazione quotidiana di visite guidate ed in particolare food experience alla scoperta dei prodotti tipici e della cultura enogastronomica locale.

COMUNE DI FONTEVIVO

P.zza Repubblica n° 1 43010
Fontevivo (PR)

Per informazioni:
UFFICIO TURISTICO DI FONTEVIVO
Tel. +39 339 773 2771
info@abbaziafontevivo.it

Parma Capitale Cultura 2020+21
Image
Image
© 2024 Abbazia Fontevivo
area riservata