Tour Enogastronomici
Scopri il territorio di Parma, della sua provincia e della regione Emilia Romagna, attraverso le visite guidate ed in particolare food experience alla scoperta dei prodotti tipici e della cultura enogastronomica locali.
I tour si effettuano tutti i giorni, comprendono trasporto con Mini Van privato, guida, ingresso nelle strutture e degustazioni.
Caseificio di produzione Parmigiano Reggiano
Il tour gastronomico si può effettuare in qualunque momento della giornata ed ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti, tuttavia solamente alla mattina prima delle ore 9.00 i visitatori potranno assistere direttamente alla lavorazione del Parmigiano Reggiano.
Dopo una breve introduzione da parte della guida sui cenni storici del Parmigiano Reggiano si inizia la visita dal “casello” locale all’interno del quale viene cotto il latte nelle cosiddette “caldere” dalle quali poi vengono estratte le forme di Parmigiano Reggiano.
Sarà poi possibile visitare la sala di salamoia e il magazzino di stagionatura all’interno del quale sarà possibile “battere” il formaggio come fanno gli esperti del Consorzio Parmigiano Reggiano.
Al termine della visita è prevista una degustazione di Parmigiano Reggiano di tre diverse stagionature accompagnato vino rosso locale e altri prodotti tipici della tradizione gastronomica parmigiana.
La visita comprende: ingresso nella struttura, guida, degustazione, pick up e trasporto dei visitatori dalla città, hotel o B&B, stazione o altro luogo fino al caseificio e rientro.
Prosciutto di Parma
Il tour gastronomico si può effettuare in qualunque momento della giornata ed ha una durata di circa 3 ore.
Dopo una breve introduzione sui cenni storici da parte della guida la visita gastronomica comincia dalla fase fredda, dove vengono lavorate le carni fresche.
Viene quindi spiegato come vengono scelte le carni migliori per la lavorazione del prosciutto di Parma. A seguire è possibile vedere i macchinari utilizzati per la salatura e le celle di refrigerazione.
Si passa quindi alla fase calda, con la visita alle sale di stagionatura, caratterizzate dai profumi tipici del prosciutto. Durante la stagionatura verrà spiegata la "spillatura" che porta alla marchiatura da parte del Consorzio con la famosa "corona" del prosciutto di Parma.
Al termine della visita è prevista una degustazione di prosciutto di Parma accompagnato da un bicchiere di Malvasia dei colli di Parma.
La visita comprende: ingresso nella struttura, guida, degustazione, pick up e trasporto dei visitatori dalla città, hotel o B&B, stazione o altro luogo fino al prosciuttificio e rientro.
Questa proposta è valida solo per le giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato o domenica.
Parmigiano e culatello
Il tour si può effettuare al mattino o al pomeriggio ed ha una durata di circa 4 ore, tuttavia solamente la mattina, iniziando entro le ore 9.00 sarà possibile assistere direttamente alla lavorazione del formaggio Parmigiano Reggiano.
Il tour incomincia al caseificio, dal “casello” locale all’interno del quale viene cotto il latte nelle cosiddette “caldere” dalle quali poi vengono estratte le forme di Parmigiano Reggiano.
Sarà poi possibile visitare la sala di salamoia e il magazzino di stagionatura all’interno del quale si potrà “battere” il formaggio Parmigiano Reggiano come fanno gli esperti del Consorzio.
Al termine del tour gastronomico è prevista una degustazione con un assaggio di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature accompagnato da vino rosso Fortana.
Il tour prosegue quindi per la bassa parmense dove viene prodotto il culatello e dove è prevista la visita ad un'azienda di produzione del salume seguita da degustazione a base di culatello, strolghino, vino Lambrusco e altri prodotti tipici della tradizione gastronomica di Parma.
Il tour gastronomico prevede pick up e trasporto dei visitatori con partenza dalle strutture che li ospitano o da luoghi predefiniti come la stazione ferroviaria o il parcheggio dell'autostrada.
Cantina Vinicola
Il tour può essere effettuato in qualunque momento della giornata ed ha una durata di circa 3 ore.
La cantina si trova in una posizione panoramica molto gradevole ed è circondata dai vigneti dalle cui uve si producono i tipici vini emiliani.
La visita inizia dal vigneto dove verranno dati alcuni cenni circa la storia delle uve e della tenuta agricola. Si prosegue quindi nelle cantine dove sarà possibile vedere le botti e e le bottiglie di vino e nella circostanza verrà spiegato tutto il processo di vinificazione fino all'imbottigliamento.
Al termine è prevista una degustazione nella terrazza panoramica, dove sarà possibile abbinare i vini ad altri prodotti tipici locali.
La visita comprende: ingresso nella struttura, guida, degustazione, pick up e trasporto dei visitatori dalla città, hotel o B&B, stazione o altro luogo fino alla cantina e rientro.